TOSSICODIPENDENZE

TOSSICODIPENDENZE

tossicodipendenze

LE TOSSICODIPENDENZE

 

Chiariamo subito che le tossicodipendenze (alcol, droghe, gioco d’azzardo, sesso compulsivo ecc.) non rappresentano il fuoco del “vero” problema che risiede nelle profondità dell’animo umano, ma fatalmente la “fuga” da tale problema alla ricerca di un godimento effimero generatore di quel senso di ebbrezza che produce l’illusione del superamento dello stesso problema.

Ciò vale particolarmente per il piacere psicofisico derivante dal consumo di droghe, alcol e sesso compulsivo, ma anche per il piacere tutto mentale del giocatore d’azzardo, onnipotentemente convinto che la Dea bendata, presto o tardi, lo bacerà.

In tal modo “la via di fuga” si sovrappone al problema originario (che può essere di varia natura, affettivo, lavorativo, senso di sé sfocato, disperso o immaginario) creando una pericolosa dipendenza che raddoppia il problema, lasciandolo immutato.

In sede clinica, è necessario lavorare proprio sulla “messa a fuoco” del problema originario, in modo che trovando gradualmente soluzioni tanto efficaci quanto salutari, si allentino i richiami verso la fuga tossica, riducendo in tal modo il tasso di dipendenza.

La sede dello studio del Dott. Parisella Umberto si trova in via Taranto 114,  zona San Giovanni (uscita metro A San Giovanni) a Roma. (RM) – Tel. 06 7020885 – Cel. 339 3884179 | parisum@tiscali.it | P.I. 04848311009 | Note Legali|Privacy Policy