CYBER-BULLISMO

CYBER-BULLISMO

CYBER-(BULLISMO)

cyber bullismo

 

Bullismo e cyber-bullismo costituiscono una vera e propria piaga per tutta l’istituzione scolastica italiana e per gli adolescenti che ne sono coinvolti.

Il tema è straconosciuto e ormai di dominio pubblico: il “bullo” è colui che si fa “bello” approfittandosi (con varie modalità) della debolezza fisica, psichica, sociale, affettiva di chi si trova in uno stato d’inferiorità o comunque di disagio.

Al bullismo classico s’è aggiunto recentemente quello derivato dall’uso dei social-network che finisce per “mettere alla berlina” il povero malcapitato attraverso pesanti prese in giro,  montaggi fotografici, calunnie.

Il cyber- bullismo, forse, risulta ancora più doloroso di quello classico dal momento che l’immagine fortemente penalizzata del soggetto perseguitato diviene di dominio pubblico per centinaia e forse migliaia di spettatori informatici che assistono, magari divertiti, al tragicomico spettacolo.

Il risultato sarà che tra il soggetto preso di mira e il mondo sociale (e non solo col gruppo dei pari) si creerà una barriera psicologica invalicabile ma che diverrà molto presto anche fisica, dal momento che tenderà a non andare più a scuola, a non mettere più il naso fuori di casa, rifugiandosi in un isolamento cronico, pieno di paure, timori, sensi di colpa; la giusta anticamera per l’esplosione di una depressione conclamata.

Dal momento che, come sappiamo, tale tematica ha avuto spesso come tragico epilogo l’atto suicidario, la prima cosa da ribadire e da fare è non mettersi nei “panni della vittima” predestinata a subire, ma reagire, aprirsi e denunciare il tutto alle istituzioni competenti (famiglia, scuola, autorità giudiziaria) .

Prima si fa questo, prima si blocca il decorso verso lo scivolamento in una patologia mentale, meno saranno i “danni” psicologici da riparare in sede psicoterapeutica.

C’è un’ultima considerazione da fare: anche il bullo è un “debole” capovolto che è diventato tale per nascondere i suoi limiti, anche lui deve e merita d’essere aiutato.

La sede dello studio del Dott. Parisella Umberto si trova in via Taranto 114,  zona San Giovanni (uscita metro A San Giovanni) a Roma. (RM) – Tel. 06 7020885 – Cel. 339 3884179 | parisum@tiscali.it | P.I. 04848311009 | Note Legali|Privacy Policy