Disturbi Alimentari
Il cibo è il primo alimento che conosce il bambino ed è, ovviamente, un alimento che dà piacere, per questo motivo la persona adulta, ma spesso anche l’adolescente, può sfogare e affogare nel cibo tutte le sue frustrazioni in altri campi dell’esistenza. Ovviamente tale sfogo , improprio, oltre a lasciare inalterati i problemi iniziali può rappresentare l’inizio di una pericolosa dipendenza dal cibo trasformato in droga tossica.
Anoressia
L’anoressia conclamata (letteralmente dal greco, anorexia=mancanza d’appetito) si manifesta con un comportamento di quasi totale astinenza dal cibo, ma quello che appare solo come disturbo alimentare in realtà è solo il sintomo di problematiche affettive più profonde, spesso connesse con una figura materna problematica.
Bulimia
Il disturbo bulimico al pari di quello anoressico appare come sintomo di disordine alimentare ma pesca in problematiche affettive più profonde. E’ caratterizzato da grandi abbuffate a cui fa seguito l’insorgenza di un fortissimo senso di colpa che produce il vomito naturale o più spesso provocato infilandosi le dita in gola ( tipici della sindrome bulimica sono il segno di Russel= graffi sul dorso della mano, procurati dal rito giornaliero del vomito).