Disturbi della personalità
Nei disturbi psicologici il cosiddetto disturbo di personalità non si riferisce ad un malessere dovuto ad eventi dolorosi nella vita del soggetto, ma proprio ad un difettoso funzionamento delle sfere mentali del soggetto, a prescindere dalle vicissitudini di vita e fa parte dei disturbi psicologici.
.
Disturbi Psicologici
Ossessioni
Il tratto ossessivo è spesso caratterizzato dal bisogno insopprimibile di ripetere alcuni rituali che hanno il valore di propiziare il bene e scongiurare il male (contare, recitare filastrocche dal contenuto magico, ispezionare gli angoli). Il disturbo ossessivo si caratterizza per il fatto che la persona che ne è portatrice non può esimersi dal compiere tali rituali, pena l’essere assalita da un fortissimo senso di colpa.
Disturbi Psicologici
Fobie
Il processo fobico si basa su un semplice meccanismo auto-difensivo della psiche denominato “proiezione”. Certe paure affettive interne, vengono spostate all’esterno e proiettate su oggetti, animali, situazioni che poi divengono gli “oggetti fobici”. In tal modo il meccanismo fobico impedisce di prendere coscienza delle paure reali, quelle affettive interne.
Disturbi Psicologici
Ansia
L’ansia non è una malattia, ma un segnale di autodifesa che produce l’organismo quando si sente minacciato da qualche pericolo, ma il pericolo ,spesso, non trova riscontro con la realtà esterna , ma proviene dalla realtà psicologica interna allo stesso soggetto. Sconfiggere l’ansia significa, quindi, comprenderne i motivi.
Attacchi di Panico
L’attacco di panico, in fin dei conti è un fortissimo attacco d’ansia con sintomi fisiologici e psicologici potenziati (palpitazioni, sudorazione, sbalzi termici, brividi, senso di soffocamento e di morte, svenimento, disorientamento, perdita di sé). L’attacco di panico è un black-out cerebrale che produce l’organismo quando non riesce a trovare sbocchi e spiragli di soluzioni di fronte a problematiche vitali. Tale reazione è assimilabile alla classica situazione di un individuo che si trova in un vicolo cieco senza possibilità di poter tornare indietro: tutte le tensioni psicologiche non potendo esplodere fuori, implodono dentro.
Depressione
E’ quello stato psicologico in cui si perde il contatto con la vita interiore, perdendo tale contatto perdono di senso tutte quelle attività sociali in cui la vita soggettiva continua e si espande nelle relazioni umane; al posto della vita subentra un senso di colpa con tinte autolesionistiche. Il quadro clinico della depressione è più grave quando non c’è nessun evento scatenante il processo depressivo (depressione endogena), rispetto a quello in cui invece esiste l’ evento reale (di solito di tipo luttuoso) che in parte spiega l’insorgere del disturbo depressivo (depressione reattiva).
Tossicodipendenza
Tutte le forme di tossicodipendenza non rappresentano il problema “vero”, ma la “fuga” dal problema originario nel tentativo di esorcizzarlo affogandolo nello stordimento che dà piacere; per questo motivo al problema di vita originario (vero esistenzialmente) s’aggiunge la dipendenza cronica da una qualsiasi forma di droga che impedisce la ricerca di valide soluzioni al problema stesso.
Problemi Adolescenziali
L’adolescenza è quel classico periodo di passaggio dall’infanzia alla fase adulta in cui il corpo come la mente subiscono delle metamorfosi. Il non essere né carne, né pesce, né bambino, né adulto è spesso causa delle sofferenze adolescenziali che danno vita a varie sindromi di crescita più o meno gravi.
Timidezza
Il timore del giudizio degli altri riguarda sicuramente ogni essere umano. La timidezza si fa patologica quando tale timore blocca tutte le funzioni vitali dell’espressività,della comunicazione, della socialità, dell’esistere in relazione alla ricerca del gratificazione reciproca
Disturbi dell’Umore
L’umore sistematicamente altalenante è sempre sintomo di instabilità, di squilibrio emotivo, ma soprattutto di insoddisfazione della propria vita.